Nuovo prodotto
Creato a partire dalla vendemmia 2016, Krug Rosé 28ème Édition è un assemblaggio di 32 vini di 6 diverse annate, il più giovane dei quali risale al 2016 mentre il più vecchio al 2010.
Nel complesso, i vini di riserva dell’ampia collezione della Maison costituiscono il 38% del blend definitivo di questa edizione di Krug Rosé.
| SKU | KRUCHAROS28 |
| Produttore | Krug |
| Nazione | Francia |
| Regione | Champagne |
| Zona di produzione | Montagne de Reims, comune di Reims |
| Gradazione alcolica | 12% |
| Temperatura di servizio | 10/15 ° C |
| Affinamento | Almeno 5 anni sui lieviti |
| Annata | Non millesimato |
| Vitigni | Pinot Noir 58%, Chardonnay 25%, Pinot Meunier 17% |
ABBINAMENTO: Krug Rosé si presta ad abbinamenti inediti e inconsueti. Per esempio, l’accostamento con acciughe di altissima qualità crea un incontro magico. La sapidità del pesce esalta gli aromi fruttati e la setosità dello Champagne, trasformando le acciughe in una sensazione vellutata. Krug Rosé è inoltre perfetto con fois gras, agnello, carni bianche, selvaggina, cacciagione o pietanze speziate. Krug Rosé può essere abbinato soltanto ai dessert che non risultano dolci al palato. Sorprendentemente, si sposa alla perfezione i piatti molto saporiti.


Tutto ebbe inizio nel 1840 quando Joseph Krug conobbe Hippolyte de Vivès, uno stimato mercante di vini di Reims. Nel 1843, con il suo sostegno, Joseph Krug fondò la Maison Krug & Compagnie. Ciò segnò l'inizio del suo agognato sogno: creare il migliore Champagne al mondo, anno dopo anno. Si tratta di un passione trasmessa di padre in figlio, giunta ad oggi con Olivier Krug, il quale rappresenta la sesta generazione della famiglia. È questa continuità a rendere preziosa ogni bottiglia Krug.
La famiglia Krug ha sempre orchestrato l'assemblaggio dei suoi Champagne. E’ questa tradizione di lunga data che ha permesso di tenere in vita il ricordo delle annate e di mantenere vivaci gli aromi.
Nel 1999, in previsione del suo ritiro dall’attività lavorativa, l’idealista Henry Krug assume uno Chef de Caves, un ruolo oggi ammirevolmente sostenuto da Eric Lebel, che lavora in stretta collaborazione con il Comitato di Degustazione, formato da Julie Cavil, direttore del reparto enologico, Olivier Krug, direttore di Krug, Laurent Halbin, responsabile della vinificazione e dello sviluppo, e Jerôme Jacoillot, vinificatore e responsabile della qualità. Anche Margareth Henriquez, CEO di Krug, e Rémi Krug sono ospiti permanenti di questo comitato di saggi.
Le degustazioni hanno luogo nei mesi invernali e primaverili, quando i vini possono essere talvolta più espressivi, o rivelano altre sfaccettature della loro personalità. A circa 400 vini vengono così assegnati voti e commenti da ciascun membro del Comitato, due o tre volte nel corso dell’anno. Oltre 5.000 note di degustazione sono state meticolosamente trascritte nel grande “libro delle degustazioni” di color nero.
Tra la fine di Aprile e l'inizio di Maggio, nel pieno fervore della creazione, Eric Lebel compone gli Champagne dell’anno, guidato dal suo intuito e dal suo talento. Forte del lavoro di squadra eseguito con il Comitato di Degustazione, propone tre blend, per ricreare Krug Grande Cuvée. Di queste, una viene scelta e assemblata solo una volta. Questo è il momento più importante dell’anno alla Maison Krug.




Costi e modalità di spedizione
Azienda Ho.Re.Ca.Iscriviti alla newsletter

Sei maggiorenne?