Il podere Grattamacco si trova a circa un'ora di strada dal Castello ColleMassari. Risale al 1977 e sorge tra Castagneto Carducci e Bolgheri, godendo di una vista panoramica sulla costa toscana. I vigneti si trovano ad un'altitudine compresa tra 100 e 200 metri sopra il livello del mare, in una posizione straordinariamente protetta su una delle due colline di Bolgheri.
La zona gode di un clima asciutto, mite, con notevoli escursioni termiche soprattutto alla fine dell'estate, ed è particolarmente vocata per la produzione di grandi vini rossi. Le varietà centrali sono blend di Bordeaux: Cabernet Sauvignon, Merlot e Cabernet Franc. Si tratta quindi di vitigni rossi robusti, dai quali vengono vinificati vini corposi e di lunga durata.
La tenuta fa parte del Gruppo ColleMassari dal 2002.
L’azienda si estende su un’area di 78 ettari di cui 28 impiantati a vigneto e 15 a oliveto. L’area rimanente è coperta da boschi ed è confinante con una vasta zona boschiva di circa 1600 ettari. I vigneti collinari acclivi con pendenze medie del 8% sono allevati a cordone speronato, Guyot ed alberello, con una resa media di 60-70 quintali per ettaro. L’età media delle vigne è di circa 25 anni.
Vi sono 3 diverse tipologie di terroir: limi e sabbie rosse nel vigneto denominato Alberello, flysch calcarei-marnosi nella parte medio-occidentale, banchi calcareo-marnosi misti a sabbie nella parte orientale dei vigneti.
In vendemmia le uve vengono attentamente selezionate attraverso una scelta manuale e successivamente poste in tinelli troncoconici in legno di rovere da 7 ettolitri aperti, dove la fermentazione avviene naturalmente con soffici follature manuali e lunghe macerazioni. La fermentazione malolattica si svolge spontaneamente in barriques di rovere francese mantenendo distinte le differenti varietà. Durante l’affinamento di circa 12-18 mesi in barriques viene eseguito l’assemblaggio tra le diverse tipologie, al quale segue un riposo in bottiglia di almeno 6 mesi.
Uno dei migliori vini di Bolgheri, proveniente da un vigneto di 10 ettari posto a 100 m.s.l.m. L'allevamento della vite con potatura a...
A Grattamacco si utilizza un approccio "Bordeaux" con la selezione dei vini Rosso e Superiore fatta direttamente dalle barriques; mentre il...
Costi e modalità di spedizione
Azienda Ho.Re.Ca.Iscriviti alla newsletter
Sei maggiorenne?