Nuovo prodotto
Vigneto Marchesana, Gioia del Colle. Terreno rosso ferroso con uno strato di roccia calcarea sottostante. La vigna è allevata con sistema a cordone speronato. La raccolta avviene a settembre per mantenere la freschezza del frutto. Macerazione per 7 giorni, fermentazione in serbatoi di acciaio inox per 7 giorni ad una temperatura di 25°C, affinamento per 6 mesi in serbatoi di acciaio inox.
| SKU | POLPRIIGT |
| Produttore | Polvanera |
| Nazione | Italia |
| Regione | Puglia |
| Denominazione | Puglia IGT |
| Zona di produzione | Bari, comune di Gioia del Colle |
| Gradazione alcolica | 13.5% |
| BIO | Sì |
| Temperatura di servizio | 16/18 ° C |
| Affinamento | 6 mesi in acciaio |
| Annata | 2024 |
| Vitigni | Primitivo 100% |
Colore rosso rubino profondo con riflessi violacei. Profumi intensi di piccoli frutti neri (mora, amarena, ciliegia matura) con delicate note floreali (viola) e vegetali (menta selvatica). Pieno, lungo e vellutato che si completa in un finale piacevolmente ammandorlato.
ABBINAMENTO: primi piatti, zuppe di pesce, pollo alla griglia e formaggi.


Polvanera nasce da una lunga tradizione di famiglia che ha radici nella viticoltura da sempre. Filippo Cassano, proprietario ed enologo, è sempre stato consapevole delle potenzialità del Primitivo nel suo territorio.
Grazie all’esperienza del padre Vincenzo e alla formazione scolastica presso la scuola di enologia, Filippo ha voluto puntare su una vinificazione pura, esaltando l’autoctono e la riconoscibilità territoriale. Collocata tra Acquaviva delle Fonti e Gioia del Colle, Polvanera è immersa in un paesaggio unico, con vigneti, muretti a secco e fusti di roverelle.
La cantina, insolita e caratteristica, è scavata per 8 metri nella roccia calcarea. La struttura consente ai vini di affinare ad una temperatura costante, unendo utilità e bellezza. Annessa vi è una masseria storica del 1820 dal gusto rustico, adibita all’ospitalità. Assieme ai suoi preziosi collaboratori e al sostegno della famiglia, Filippo Cassano continua a portare avanti un progetto ambizioso, teso alla valorizzazione del Primitivo e degli altri vitigni autoctoni, esaltando continuamente la qualità dei suoi prodotti.
La produzione totale delle Cantine Polvanera si estende su circa 100 ettari coltivati a Primitivo, Aleatico, Aglianico, Minutolo, Moscato, Falanghina, Marchione e Bianco d’Alessano. Le etichette si differenziano tra loro per l’età dei vigneti e per la tipologia del terreno su cui sono ubicati.




Costi e modalità di spedizione
Azienda Ho.Re.Ca.Iscriviti alla newsletter

Sei maggiorenne?