Nuovo prodotto
3 ettari di vigna in località San Marcello, esposizione a sud su terreni argillosi. Vino raffinato ed elegante che può essere bevuto anche leggermente fresco come compagno ideale di piatti a base di pesce.
| SKU | TAVLACMOR |
| Produttore | Tenuta di Tavignano |
| Nazione | Italia |
| Regione | Marche |
| Denominazione | Marche IGT |
| Zona di produzione | Macerata, comune di Cingoli |
| Gradazione alcolica | 12.5% |
| Temperatura di servizio | 16/18 ° C |
| Affinamento | Acciaio |
| Annata | 2024 |
| Consigliato da | Fabio Ravasio, Wine Selector di enotop |
| Vitigni | Lacrima di Morro d'Alba 100% |
Rosso vivace con riflessi porpora. Ha un aroma gradevole e fruttato con richiami discreti ai fiori di ciliegio e alla viola. Il gusto è morbido, vellutato e sapido.
ABBINAMENTO: cucina mediterranea e cucina etnica. Servito a qualche grado in meno è un ottimo accompagnamento con dei salumi per aperitivo.


La Tenuta di Tavignano è situata su un colle che domina a nord la valle di Jesi e a sud quella del fiume Musone, più precisamente nel comune di Cingoli. La posizione privilegiata panoramica ha da un lato il monte San Vicino, l'appennino umbro-marchigiano e dall'altra l'Adriatico della riviera del Conero. La zona è quella delle denominazioni Verdicchio dei Castelli di Jesi e Rosso Piceno.
La Tenuta di Tavignano, è stata fondata nel 1973 da Stefano Aymerich di Laconi, discendente di una antica casata sarda dalle origini spagnole, e dalla moglie Beatrice Lucangeli, discendente di una famiglia marchigiana con alle spalle un’antica tradizione di imprenditori agricoli.
Dal 2014 Ondine de la Feld Aymerich, affianca lo zio Stefano Aymerich, nella gestione dell’azienda, aggiungendo uno stile moderno, dinamico e imprenditoriale. Con il supporto di una squadra giovane e motivata affronta con determinazione le sfide del futuro; una ventata di nuova energia nel segno della continuità.
Tavignano è un possedimento di 230 ettari in un corpo unico che domina la campagna di Cingoli, da sempre conosciuta come il Balcone delle Marche. La tenuta si trova all’interno del prestigioso territorio del Verdicchio dei Castelli di Jesi, essendo Tavignano uno dei Castelli della denominazione, a partire dalla vendemmia 2015 è iniziata la conversione di tutti i vigneti ad agricoltura biologica.



Costi e modalità di spedizione
Azienda Ho.Re.Ca.Iscriviti alla newsletter

Sei maggiorenne?