Nuovo prodotto
| SKU | FEUNEGVEL |
| Produttore | Feudi di Guagnano |
| Nazione | Italia |
| Regione | Puglia |
| Denominazione | Salento IGT |
| Zona di produzione | Lecce, comune di Guagnano |
| Gradazione alcolica | 14.5% |
| Temperatura di servizio | 18/20 ° C |
| Affinamento | 12 mesi in barrique |
| Annata | 2020 |
| Bibenda | 5 grappoli |
| Valutazione Decanter | Medaglia bronzo (86-89/100) |
| AIS Vitae | 4 viti |
| Consigliato da | Fabio Ravasio, Wine Selector di enotop |
| Vitigni | Negroamaro 100% |
E’ di colore rosso intenso il Nero di Velluto di Feudi di Guagnano, avvolgente e dai toni caldi e vellutati in bocca, con note speziate di pepe nero, tabacco e cacao. Produzione limitata a circa 10.000 bottiglie l’anno, tutte numerate a mano, ottenute solo nelle annate migliori da una vigna del 1935.
ABBINAMENTO: si abbina molto bene ai piatti della cucina tradizionale del Salento. Più in generale, si fa apprezzare con secondi piatti a base di carni rosse o selvaggina arrosto. Ottimo anche a fine pasto, in un momento di relax con un assaggio di cioccolato con un 70% di cacao.


Guagnano, un tempo, aveva un cuore fatto dalla passione dominante dei nonni degli attuali proprietari, vignaiuoli tenaci in grado di scrivere pagine importanti di una storia che ha per titolo “Negroamaro”. Non una storia come tutte le altre: in essa, infatti, si coglie la fatica e lo spirito di sacrificio di gente nata e cresciuta in un lembo di Sud, dove spesso il quotidiano tendeva a confondersi con il sempiterno. Una storia a cui è facile prestare orecchio e sentire ancora lo stridio delle ruote sulle mulattiere e le voci indistinte fra le vigne, a fare da crinale tra la notte e il giorno.
È grazie alla passione di Gianvito, Carlo e Franco che dal 2002 si scrive quotidianamente un nuovo capitolo di questa storia lunga e affascinante che hanno deciso di intitolare “Feudi di Guagnano”, per sottolineare il legame indissolubile con il territorio e il sentimento verso questa terra avara e, al tempo stesso, generosa.
Feudi di Guagnano produce i suoi vini utilizzando esclusivamente vitigni autoctoni tipici del Salento. Tale filosofia scaturisce dalla volontà di valorizzare il territorio e dall’intenzione di offrire dei prodotti che siano espressione dello stesso. Nei vigneti aziendali, pertanto, si coltivano negroamaro, primitivo e malvasia nera, che in assemblaggio al negroamaro dà origine al Salice Salentino Doc; vitigno a bacca bianca è la verdeca, con cui si producono quasi tutti i bianchi di Feudi di Guagnano.




Costi e modalità di spedizione
Azienda Ho.Re.Ca.Iscriviti alla newsletter

Sei maggiorenne?