Disponibile solo online
Nuovo prodotto
Il padre dei Supertuscan, nato dalla consulenza del grande enologo Giacomo Tachis e dallo spirito pioneristico del marchese Incisa della Rocchetta, che decise di piantare il Cabernet in una zona allora sconosciuta a livello enologico ma con il terroir sassoso ideale (da qui "Sassicaia"); rivoluzionario anche l'affinamento in barrique.
Un capolavoro assoluto.
Cassetta legno marchiata.
| SKU | TSGSASBOL21MG |
| Produttore | Tenuta San Guido |
| Nazione | Italia |
| Regione | Toscana |
| Denominazione | Bolgheri Sassicaia DOC |
| Zona di produzione | Livorno, comune di Bolgheri, località le Capanne |
| Gradazione alcolica | 13.5% |
| Temperatura di servizio | 18/20 ° C |
| Affinamento | 24 mesi in barrique di rovere francese |
| Annata | 2021 |
| Robert Parker | 94/100 |
| James Suckling | 96/100 |
| Antonio Galloni | 96/100 |
| Vitigni | Cabernet Sauvignon 85%, Cabernet Franc 15% |
Alla vista si presenta di colore rosso rubino intenso e profondo. All’olfatto si percepiscono invitanti note di mora, ciliegia matura, mirtillo e ribes nero che si fondono con aromi di macchia mediterranea (rosmarino e lavanda), chinotto, cioccolato con un tocco di tabacco da pipa e mandorle tostate. Al palato si fa apprezzare per la sua intensità e la sua trama tannica morbida perfettamente ricamata da freschezza e sapidità. Buona corrispondenza gusto-olfattiva. Nel complesso equilibrato, pieno ed elegante con un finale profondo e persistente su note di frutta secca. La perfezione enologica in ogni sua declinazione.
ABBINAMENTO: ideale con qualsiasi piatto gourmet di carne, purché di altissima qualità, straordinario come vino da meditazione. Per momenti unici, da ricordare. Da provare con il cinghiale in tutte le sue varianti o con un semplice ma superbo filetto di manzo.
La Tenuta San Guido prende il nome da San Guido della Gherardesca vissuto nel XIII secolo. Si trova sulla costa Etrusca tra Livorno e Grosseto, a Bolgheri, nella Maremma resa celebre dai versi di Giosuè Carducci e si estende per 13 chilometri dal mare fin dietro le colline.
Racchiude al suo interno 3 eccellenze, nate dalle passioni del suo fondatore, il marchese Mario Incisa della Rocchetta: il Sassicaia, la Razza Dormello Olgiata nei cavalli purosangue e il Rifugio Faunistico Padule di Bolgheri, prima area privata protetta in Italia, sotto l'egida del WWF.
Essi sono i punti cardinali della Tenuta e ne segnano anche geograficamente il territorio: il Padule verso il mare, il centro di allenamento in pianura ed i vigneti che arrivano fino a quasi 400 metri s.l.m. tra la macchia sulle colline.
Una conformazione territoriale straordinaria, tant'è che sui 2.500 ettari a disposizione è stato possibile trovare i 75 ettari più vocati per la viticoltura, così eccezionali che il vino più prestigioso dell'azienda merita una denominazione propria (Bolgheri Sassicaia D.O.C.), l’unica in Italia ad essere inclusa interamente in una proprietà. L'altitudine e l'esposizione solare ideali, nonché il microclima perfetto dato anche dal vicino mare, rendono questa zona unica.
Negli Anni '20 del secolo scorso infatti, Mario Incisa della Rocchetta sognava di creare un vino di razza in stile Bordeaux, vino icona dell'epoca. Dopo varie sperimentazioni concluse che il Cabernet aveva le caratteristiche ideali per il terroir ghiaioso della Tenuta, da lui scelto in quanto simile a quello della zona di Graves: come tale denominazione deriva dal francese "ghiaia", così anche il marchese decise di imprimere la struttura unica di questo terreno nel nome del suo gioiello, immesso nel commercio per la prima volta nel 1968, e destinato ad arrivare ai vertici mondiali dell'enologia.

Costi e modalità di spedizione
Azienda Ho.Re.Ca.Iscriviti alla newsletter

Sei maggiorenne?