Nuovo prodotto
Per l’impianto sono stati utilizzati 5 cloni di Pinot Nero. La terra “rossa” dei Bindesi dona al vino eleganza e longevità e allo stesso tempo lo rende un vino fruibile anche quando giovane. Le uve, raccolte a mano, vengono pigiate direttamente in tini di legno, dove viene effettuata anche la fermentazione dopo 10 gg di macerazione sulle bucce.
| SKU | GREPINNER |
| Produttore | Maso Grener |
| Nazione | Italia |
| Regione | Trentino-Alto Adige |
| Denominazione | Vigneti delle Dolomiti IGT |
| Zona di produzione | Trento, comune di Pressano di Lavis |
| Gradazione alcolica | 13% |
| Temperatura di servizio | 14/16 ° C |
| Affinamento | Botti di rovere |
| Annata | 2024 |
| Vitigni | Pinot Nero 100% |
Il Maso Grener Pinot Nero è luminoso e attraente con un colore rosso diafano. I profumi sono dolci di ciliegie, ribes e spezie. Il gusto fragrante ricorda i piccoli frutti di bosco e in bocca si apprezza la sua facile beva.
ABBINAMENTO: il Pinot Nero si abbina particolarmente bene con carni bianche, pollame, cacciagione (fagiano e anatra), formaggi delicati.


La storia di Maso Grener inizia negli anni 70, quando Cinzia e Fausto si sono incontrati e frequentati durante gli studi presso la scuola di Enologia a San Michele all’Adige, in Trentino.
Tutti e due con il vino nel DNA. Già nel 1500 la famiglia di Cinzia coltivava i vigneti nei pressi della città di Trento, mentre il bisnonno di Fausto, a fine 1800 si occupava di commercio del vino a Faver, in Valle di Cembra.
Terminati gli studi in Enologia, hanno iniziato ad operare nel settore vitivinicolo, mantenendo i contatti sia professionali che umani; nel 1994 si sono uniti in matrimonio e sono nate le loro due figlie, Sonia ed Elena.
Nel 1999 nasce così Maso Grener, prima con la ristrutturazione della casa di abitazione e successivamente, nel 2006, con l’attività di ospitalità. Nel 2013, la famiglia, ha deciso di completare il progetto di Maso Grener con la produzione dei vini ottenuti dalle uve del Maso. Oggi possono contare su circa 6 ettari, di cui 3,5 coltivati a vigneto e i restanti a frutteto e bosco.
I vigneti di Maso Grener sono a Pressano, zona ricca di storia di viticoltura trentina. Il suolo dove coltivano le loro viti è caratterizzato dalle tipiche terre di Pressano, la cui origine è costituita da rocce sedimentate, strati ricchi di arenarie, marne e dolomiti calcaree, e che si sono formate oltre 240 milioni di anni fa.
Le uve Chardonnay, Sauvignon e Nosiola sono coltivate nel cru Vigna Tratta, caratterizzato da terreno di origine siltitica e dolomitica, che garantisce ai vini una spiccata eleganza, equilibrio, note minerali e longevità.
Il Pinot Nero si trova invece a Vigna Bindesi, un cru che domina dall’alto la Valle dell’Adige e si distingue per il colore bruno-rossastro del suolo prevalentemente di origine siltitica. Queste “terre rosse” donano al vino profumi fini e dolci e un gusto fragrante che ricorda i piccoli frutti e che si eleva nel tempo.



Costi e modalità di spedizione
Azienda Ho.Re.Ca.Iscriviti alla newsletter

Sei maggiorenne?