Nuovo prodotto
Prodotto nei comuni di San Damiano al Colle e Montù Beccaria. I vigneti si trovano su colline esposte al sole ad un’altezza compresa tra 250 e 300 s.l.m. Allevamento: guyot. Dopo la svinatura, il vino sosta in vasche di acciaio per un breve affinamento sulle sue fecce. La seconda fermentazione viene svolta in autoclave secondo il metodo Charmat.
| SKU | BRABONVIV |
| Produttore | Alessio Brandolini |
| Nazione | Italia |
| Regione | Lombardia |
| Denominazione | Oltrepò Pavese DOC |
| Zona di produzione | Pavia, comune di San Damiano al Colle |
| Temperatura di servizio | 13/15 ° C |
| Affinamento | In acciaio e seconda fermentazione svolta in autoclave secondo il metodo Charmat. |
| Vitigni | Bonarda 100% |
Di colore rosso rubino, al naso risulta fruttato, con i tipici sentori di ciliegia e marasca, con un leggero sentore floreale. Buona struttura e tannicità, l’acidità è contenuta ed è equilibrata da una buona morbidezza.
ABBINAMENTO: ideale con pasta con sughi elaborati, carni rosse in genere, legumi, formaggi di media stagionatura.


Tutto ha avuto inizio con Carlo Brandolini, che nell’anno 1873 avvia l’omonima azienda agricola a San Damiano al Colle, Oltrepò Pavese orientale, une delle zone più vocate per la coltivazione della vitis vinifera.
L’attività viene poi portata avanti dal figlio Aristide e successivamente da Costante, padre dell’attuale titolare Alessio. Successivamente quest’ultimo, fresco di laurea, assume la conduzione dell’azienda, pieno di idee ed entusiasmo.
Durante il periodo universitario, Alessio ha avuto la possibilità di svolgere diverse esperienze formative, come quella nella zona del Chianti Rufina, col Professor Attilio Scienza, nonché alcuni stage presso alcune grandi aziende del Chianti Rufina (Castello del Trebbio, Ruffino, Frescobaldi, Antinori, Tenuta Bossi), in Piemonte (a Fontana Fredda) e in Oltrepò Pavese (presso l’azienda Doria); infine, sempre durante gli studi universitari, ha effettuato diversi viaggi studio in Italia (Franciacorta, Valtellina, Valpolicella, Montalcino, Chianti Classico, Bolgheri) e in Francia (Borgogna e Bordeaux).
Oggi, oltre a gestire l’azienda agricola di famiglia – con cui ha riscosso numerosi riconoscimenti – Alessio svolge anche l’attività di enologo.
L’Azienda Agricola Alessio Brandolini aderisce alla FIVI – Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti, organizzazione senza scopo di lucro che si occupa di tutelare e valorizzare la figura, il lavoro, gli interessi e le esigenze tecnico-economiche del vignaiolo indipendente italiano.



Costi e modalità di spedizione
Azienda Ho.Re.Ca.Iscriviti alla newsletter

Sei maggiorenne?