Nuovo prodotto
Le uve di questo Cannonau provengono da un unico vigneto situato nelle vicinanze di Mamoiada, a circa 750 metri di altezza sul livello del mare. L’Uva viene raccolta solo a mano verso metà ottobre, ed il vino affinato per 24 mesi in rovere francese, sia Barrique che Tonneaux.
| SKU | JANCANRIS |
| Produttore | Jankara |
| Nazione | Italia |
| Regione | Sardegna |
| Denominazione | Cannonau di Sardegna DOC |
| Zona di produzione | Sassari, comune di Sant'Antonio di Gallura |
| Gradazione alcolica | 15.5% |
| Temperatura di servizio | 16/18 ° C |
| Affinamento | 24 mesi in rovere francese |
| Annata | 2022 |
| Consigliato da | Fabio Ravasio, Wine Selector di enotop |
| Vitigni | Cannonau 98%, Alicante 2% |
Di un intenso rosso granato, questo vino sardo affascina con profumi complessi di pelle, spezie nere e sfumature terrose. Il sorso è morbido e avvolgente, grazie a una maturazione di 2 anni in barrique usate che conferisce profondità senza sovrastare l’identità del territorio.
ABBINAMENTO: ideale con carni arrosto o formaggi stagionati.


I vigneti Jankara sono situati nel nord-est della Sardegna, tra le colline dell’Alta Gallura, in una zona caratterizzata da incantevoli montagne e rilievi che sono alla base delle caratteristiche uniche dei terreni granitici ideali per il drenaggio del suolo e la complessa mineralità dei vini.
All’interno della Gallura esistono diverse sottozone, e Jankara si trova nella prestigiosa “Vena di San Leonardo” a 300 m.s.l.m.: un insieme di colline che parte dal Lago del Liscia e attraversa i terreni intorno alla piccola chiesa di San Leonardo. All’interno di questa vena, la vigna di Jankara è situata in un “Cru” chiamato “Giannaghe” oppure “Jannaca” nel dialetto Gallurese, che si ritrova davanti ad un altro storico “Cru” della zona chiamata “Karana”.È l’insieme di questi due “Cru” (JANnaca-KARAna) che dà il nome alla proprietà.
L'azienda è stata fondata nel 2006, anno in cui Renato ed Angela Spanu hanno acquistato 8 ettari di terreno incontaminato. Nel 2008 hanno piantato i primi 4 ettari interamente con uva Vermentino.
Nel 2023 Renato ed Angela sono stati affiancati da amici di lunga data, proprietari di Empson & Co., una prestigiosa azienda, iniziando una collaborazione nata per portare Jankara a nuovi, ambiziosi livelli.
Dopo tanti sacrifici e duro lavoro, con l’aiuto dei loro nuovi soci, nacque “Jankara”: vera espressione del loro amore per il vino e l’antica terra della Gallura.
Mamoiada, nel cuore della Barbagia, al centro della Sardegna, rappresenta uno dei Cru più importanti per la produzione del Cannonau. Si colloca in in un pretasto unico in Sardegna con altitudini dai 500-900 m.s.l.m., grazie all'altitudine e ai suoi terreni granitici Mamoiada vanta un micro-clima unico.
Il simbolo è l’antico stemma del “Gallo di Gallura”, che risale all’anno 1116 e appartiene in origine ad uno dei primi Giudici di Gallura, governatori dell’epoca, Costantino Spanu, il quale, oltre ad avere lo stesso cognome di Renato ed Angela, anche coincidentemente proviene dallo stesso paese della famiglia del nonno di Renato, chiamato Luras. Il gallo divenne il simbolo di Gallura dopo un patto che fu stretto con i Pisani durante il regime di Costantino e alla data attuale simboleggia l’antica terra dalle montagne di granito, nel nord-est della Sardegna. È da questa simbologia e dall’amore di Angela e Renato Spanu per questa terra che si è deciso di adottare questa antica testimonianza per rappresentare il sogno di Jankara.

Costi e modalità di spedizione
Azienda Ho.Re.Ca.Iscriviti alla newsletter

Sei maggiorenne?