Nuovo prodotto
Un vino che racconta la storia di un territorio ricco di saperi, sinonimo di qualità ed eccellenza, che rispecchia a pieno i valori della tradizione contadina: intensità di frutto e uno spiccato senso dell'equilibrio che nasce dai primi vigneti dell'azienda. "Petra Honorii" era il nome con cui era chiamata Bertinoro durante le Guerre gotiche.
| SKU | VIOSANHON |
| Produttore | Tenuta La Viola |
| Nazione | Italia |
| Regione | Emilia-Romagna |
| Denominazione | Romagna DOC |
| Zona di produzione | Forlì-Cesena, comune di Bertinoro |
| Gradazione alcolica | 14.5% |
| BIO | Sì |
| Temperatura di servizio | 18/20 ° C |
| Affinamento | 14 mesi 50% in botti da 30 hl e 50% in tonneau |
| Annata | 2020 |
| Gambero Rosso | 2 bicchieri |
| Bibenda | 5 grappoli |
| AIS Vitae | 4 viti |
| Vitigni | Sangiovese 100% |
Colore rosso rubino intenso. Al naso sviluppa un'intensa concentrazione di frutti rossi come ribes, mora e mirtillo accompagnati da confettura di prugne. Chiude con una vibrante mineralità e piacevole speziatura. Al gusto fine ed impeccabile, il suo equilibrio alterna piacevole freschezza con giusto apporto di alcool e morbidezza.
ABBINAMENTO: arrosti, spezzatini di manzo e carne rossa.


Quando la famiglia Gabellini si trasferì a Bertinoro dall'entroterra romagnolo, nel 1962 acquistò la terra con i vigneti di Sangiovese e di Albana, all'epoca coltivati ad alberello. Si dice che il nome del paese sia nato grazie all'imperatrice romana Galla Placidia in persona che, assaggiando il nettare di Albana prodotto dalle vigne locali, pronunziò le testuali parole: "Non di così rozzo calice sei degno, o vino, ma di berti in oro!"
Il paese medievale di Bertinoro si trova su un colle chiamato “il balcone della Romagna”. Tenuta La Viola è una piccola azienda vitivinicola posta in questa posizione ideale, che beneficia di terre generose e dell’azione sempre benevola dei venti provenienti dal vicino mare.
La famiglia Gabellini crede da sempre nell'agricoltura biologica, che pratica in maniera certificata sin dal 1999. Il resto lo fa da sempre la natura con terreni argillosi ricchi in calcare, sabbie e lo “Spungone”, una tipica formazione arenaceo/calcarea condita di fossili marini che attraversa la zona, tutti elementi che uniti al microclima donano alle uve potenza, eleganza, infine grande mineralità.
Il vino è tradizione e passione che lega indissolubilmente l'uomo alla terra: Stefano Gabellini crede profondamente che la storia, l'esperienza, la dedizione e la professionalità delle persone che la lavorano confluisca nelle qualità e nel carattere dei vini da essa ottenuti, rendendoli unici.




Costi e modalità di spedizione
Azienda Ho.Re.Ca.Iscriviti alla newsletter

Sei maggiorenne?