Nuovo prodotto
Migliore selezione di Sangiovese con una piccola aggiunta di Merlot proveniente da vigne dislocate su terreno drenante, ciottoloso e ricco di galestro, che conferisce grande struttura, mineralità e longevità.
Prende il suo nome dagli alberi di Crognolo che abbondano nei pressi della Tenuta.
| SKU | TSPCROTOS |
| Produttore | Tenuta Sette Ponti |
| Nazione | Italia |
| Regione | Toscana |
| Denominazione | Toscana IGT |
| Zona di produzione | Arezzo, comune di Castiglion Fibocchi |
| Gradazione alcolica | 14% |
| Temperatura di servizio | 16/18 ° C |
| Affinamento | 14 mesi in barrique usate |
| Annata | 2022 |
| Robert Parker | 93/100 |
| James Suckling | 94/100 |
| Vitigni | Sangiovese 90%, Merlot 10% |
Il colore rosso rubino intenso è preludio di un naso intenso e complesso, ricco di frutta rossa matura come ciliegie e frutti di bosco, note floreali come violetta, erbe aromatiche e note speziate, che donano classe ed eleganza.
Di corpo, sapido e morbido, fa prevedere ottime capacità di invecchiamento.
ABBINAMENTO: si accompagna egregiamente con le carni pregiate, la selvaggina nobile e le carni rosse brasate.


La Tenuta Sette Ponti si estende per 300 ettari, dei quali 54 a vigna, in un suggestivo angolo nel cuore della Toscana tra Firenze e Arezzo, in un’area pedemontana abitata fin dal VII secolo a.C. tra memorie etrusche e romane.
Prende il nome dal numero di ponti sull’Arno, sette appunto, tra i due capoluoghi toscani. Il più famoso di questi, quello di Buriano, limitrofo alla tenuta costruito tra il 1240 e il 1277, s’intravede sullo sfondo di due grandi opere di Leonardo da Vinci: la Gioconda e la Madonna dei Fusi.
È una delle proprietà della famiglia Moretti Cuseri, fin dagli anni ’50, quando l’architetto, Alberto Moretti Cuseri, acquistò i primi 60 ettari direttamente dalle principesse Margherita e Maria Cristina di Savoia d’Aosta.
A consolidare la forte vocazione vinicola della zona e della Tenuta Sette Ponti è stato Antonio Moretti Cuseri, figlio di Alberto.

Costi e modalità di spedizione
Azienda Ho.Re.Ca.Iscriviti alla newsletter

Sei maggiorenne?