Nuovo prodotto
Lo Spumante metodo classico è l’espressione più gioviale e diretta delle uve coltivate a circa 1000 metri sul versante Nord dell’Etna che consente la produzione di un vino di grande eleganza e freschezza, capace di rappresentare al meglio l’affascinante mondo dei vini Etnei.
50% acciaio, 50% 10 mesi in botti di legno.
| SKU | GIRSUOCLA |
| Produttore | Girolamo Russo |
| Nazione | Italia |
| Regione | Sicilia |
| Denominazione | Terre Siciliane IGP |
| Zona di produzione | Catania, comune di Passopisciaro |
| Gradazione alcolica | 11.5% |
| Temperatura di servizio | 8/10 ° C |
| Affinamento | 30 mesi sur lie |
| Annata | 2021 |
| Vitigni | Nerello Mascalese 100% |
Colore rosa ramato con spuma cremosa e perlage persistente. Al naso delicatamente floreale con piacevoli sentori di crosta di pane. Al palato è secco, morbido e persistente con giusta freschezza acida.
ABBINAMENTO: ideale con pesce grasso come tonno, sushi o crudità, ottimo con la pizza e in compagnia di amici.


Distesa sul versante nord dell’Etna, tra i 650 e i 780 metri, l’Azienda ha in proprietà 15 ettari di vigneti, incorniciati da noccioleti e uliveti. Nel 2005 Giuseppe Russo la rinnova, dandole il nome del padre e conservando l’eredità di questa sua famiglia nativa di Passopisciaro, uno dei borghi al centro della rinascita dei grandi vini rossi dell’Etna.
Giuseppe e i suoi collaboratori coltivano le vigne in regime BIO, secondo la tradizione contadina: quella che ha permesso a vigneti vecchi anche di un secolo di giungere fino ad oggi.
E così gli antichi impianti ad alberello, insieme ai nuovi filari, vengono lavorati principalmente a mano: potature corte, aratura, zappatura, legatura, zolfo e rame.
Le vigne sono in buona parte molto antiche, e alcune superano i 100 anni. Le loro radici affondano in un terreno unico al mondo: nei molti strati di sciara che il grande vulcano ha eruttato nel corso dei millenni, e ogni sciara custodisce per le uve un diverso gruzzolo di minerali. E così, tra lave, ceneri e ginestre, ogni contrada ha il proprio carattere, la propria voce: incisa nel terroir che la ricopre, e che Giuseppe restituisce nei vini.




Costi e modalità di spedizione
Azienda Ho.Re.Ca.Iscriviti alla newsletter

Sei maggiorenne?