Nuovo prodotto
I grappoli di uve di vespaiola per appassire vengono attorcigliati (intorcolà) a degli spaghi in ambiente arieggiato. Solo i grappoli migliori vengono raccolti per l’appassimento. La fermentazione avviene con tempi molto lunghi, può durare alcuni mesi fino ad arrestarsi spontaneamente lasciando il vino ancora dolce. Rimarrà a riposare in vasche di acciaio per alcuni anni.
SKU | BOLFITOR |
Produttore | Firmino Miotti |
Nazione | Italia |
Regione | Veneto |
Denominazione | Breganze DOC |
Zona di produzione | Vicenza, comune di Breganze |
Gradazione alcolica | 13% |
Temperatura di servizio | 10/12 ° C |
Affinamento | In acciaio |
Annata | 2017 |
Vitigni | Vespaiola 100% |
Dal colore dell’oro, dall’aroma intenso di mela cotta, miele, albicocca, uvetta, datteri e frutta secca si presenta in bocca ampio, lungo e avvolgente. La freschezza conferita dall’uva vespaiola va a contrastare la dolcezza dell’appassimento e rende questo vino elegante e non stucchevole.
ABBINAMENTO: vino da meditazione o da conversazione. E’ eccellente anche da solo, ma ben si sposa con formaggi erborinati o molto saporiti, mentre a fine pasto esalta la piccola pasticceria e i dolci secchi.
L’azienda si trova a Breganze, un paese di poco più di ottomila abitanti in provincia di Vicenza, su una collina di origine vulcanica. Firmino, il proprietario della cantina, ha preso le redini dell’attività fin da giovanissimo dopo la scomparsa del padre negli anni ‘50. Da allora si occupa con estrema cura e attenzione della terra di famiglia, mantenendo le tradizioni viticole di una volta tramandategli dal nonno, ma rivolgendo al contempo sempre uno sguardo alla contemporaneità, affiancato dalla moglie Pina e dalla figlia Franca.
L’obiettivo principale è la salvaguardia delle varietà di viti antiche della zona di Breganze, tra le quali spicca il Pedevendo, un tipo rarissimo di uva bianca coltivata quasi esclusivamente dalla famiglia Miotti da più di un secolo. Secondo la tradizione del territorio, troviamo vini rifermentati in bottiglia "sur lie" e non degorgiati, quindi col fondo.
La storia di Firmino, Pina e Franca è un ottimo esempio di come la passione per il proprio mestiere e l’attenzione alla preservazione della biodiversità e delle varietà antiche diano un valore aggiunto al territorio, e di come la fusione tra tecniche antiche e visioni commerciali all’avanguardia possa dare risultati eccezionali.
Costi e modalità di spedizione
Azienda Ho.Re.Ca.Iscriviti alla newsletter
Sei maggiorenne?